News
24 febbraio 2017
LA CONVIVENZA TRA POPOLI CHE VORREI
L’associazione Progetto Marzotto promuove il concorso per gli studenti della provincia di Vicenza 2017. Il tema per l’edizione 2017 è "La convivenza tra popoli che vorrei". Chiusura del concorso il 15 Maggio 2017
Concorso
Il concorso prevede la presentazione di elaborati in risposta al tema La convivenza tra popoli che vorrei. Un terreno d’ indagine articolato e complesso che al di là degli episodi di cronaca e politica internazionale, può trovare nella nostra quotidianità e società molti spunti e risvolti di analisi e interpretazione che confidiamo aprano al dialogo, alla curiosità, all’accettazione verso il diverso. La scuola è in tal senso un primo concreto banco di prova, confronto ed esperienza. Gli studenti sono quindi chiamati a riflettere su un’idea di convivenza pacifica, solidale e costruttiva tra popoli.

Come ci poniamo di fronte a una persona con tratti somatici, lingua, usanze diversi?
Come sono percepite le nostre abitudini, scuole, città da chi non vi è nato?
Lingue, cibi, costumi, religioni differenti. Come ci immaginiamo possa essere una società che tiene conto di tante e molteplici prospettive?
Quali gli strumenti a nostra disposizione per trasformare queste diversità in una ricchezza, un’opportunità di crescita sia individuale che collettiva, anche del nostro Paese?

Ci piacerebbe cambiare prospettiva, rovesciare il binocolo e fare dell’Italia un puntino brillante nella mappa del mondo, partendo dalla nostra storia, vita, quotidianità, ma senza dimenticare di confrontarci con uno scenario e un approccio più complesso, che tenga conto delle rispettive differenze e della situazione globale.
Per un futuro possibile migliore.

Premi
Sono previste 9 borse di studio da 750 euro per le scuole primarie (2 ai migliori lavori individuali e 7 ai migliori lavori di gruppo), 9 borse di studio da 1.000 euro per le scuole secondarie di primo grado (3 ai lavori individuali e 6 ai lavori di gruppo), 9 borse di studio da 1.500 euro per le scuole secondarie di secondo grado (5 ai lavori individuali e 4 ai lavori di gruppo) e 3 premi speciali da 5.000 euro destinati rispettivamente alla scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e CFP che si aggiudicheranno il maggior numero di borse di studio.


Giuria
La giuria ufficiale è così composta: Luca Ancetti, Direttore Il Giornale di Vicenza; Giorgio Corà, Provveditore Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza; Maria Cristina Franco, Consigliere Provincia di Vicenza; Umberto Guidato, Prefetto di Vicenza; Matteo Marzotto, Presidente Associazione Progetto Marzotto; Giuseppe Pellegrini, Direttore Observa – Science in Society; Riccardo Pozzoli, Presidente Centrale del Latte di Vicenza; Filippo Zanetti, Assessore alla Semplificazione e Innovazione Comune di Vicenza.


Elaborati
Sono ammessi lavori e opere creative in tutte le forme artistiche. Gli elaborati possono essere individuali, di gruppo, di classe o di interclasse di tipo: testo (tema, poesia, racconto, sceneggiatura, ecc…): file .doc o .pdf o scansione del testo manoscritto in formato .pdf di massimo 5 pagine; immagine (elaborato grafico, disegno, fotografia, pittura, scultura, ecc…): file grafico o scansione dell’elaborato grafico originale in formato .jpeg o .pdf; file audio (composizioni musicali, canzoni, musiche, letture, ecc…): in formato .mp3 di massimo 10 minuti; file video (es. spot, cortometraggio, attività performative, spettacolo teatrale, musical, ecc…): in formato .mp4 di massimo 10 minuti.


Partecipa
Gli elaborati dovranno essere nominati con COGNOME e NOME del partecipante o del referente del gruppo e SIGLA del grado scolastico frequentato. Il grado scolastico deve essere indicato con la dicitura: P per primaria, S1 per secondaria di primo grado, S2 per secondaria di secondo grado CFP per centri di formazione professionale. Ad esempio ROSSI_GIULIO_P; BIANCHI_FEDERICA_S2. Ogni elaborato dovrà essere accompagnato dalla scheda di adesione relativa all’elaborato stesso e a una foto del partecipante/i all’elaborato. Tutti i partecipanti dovranno caricare l’ELABORATO e la SCHEDA DI ADESIONE entro il 15 maggio 2017 alla seguente pagina: progettomarzotto.wetransfer.com.

MODULO ADESIONE http://www.bassanogiovane.eu/download/SCHEDA-DI-ADESIONE_LA-CONVIVENZA-TRA-POPOLI-CHE-VORREI.pdf

Condizioni di partecipazione
Non saranno presi in considerazione invii di materiali che non siano nel formato richiesto o mancanti di scheda di adesione. Il solo invio costituisce accettazione del presente bando e comporta per l’organizzazione del concorso il diritto a riprodurre l’elaborato o sue parti per scopi divulgativi e informativi. La partecipazione al concorso equivale all’autorizzazione permanente all’utilizzo degli elaborati per le suddette finalità.

Scadenze
Apertura del concorso: 15 febbraio 2017
Chiusura del concorso: 15 maggio 2017
Premiazione ufficiale autunno 2017

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
http://www.progettomarzotto.org/convivenzatrapopolichevorrei/
Calendario eventi
agosto 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31
Prossimi eventi
BassanoGiovane.eu
Comune di Bassano del Grappa
Assessorato alle Giovani Generazioni
Assessore: Oscar Mazzocchin
Privacy policyCookie policySegnala un eventoContatti
© 2012-2017 BassanoGiovane.eu