News
15 dicembre 2017
CAPODANNO DI CONDIVISIONE 2018
Per chi desidera vivere un capodanno di condivisione e/o per chi vuole dare una mano all’organizzazione... CE N’E’ PER TUTTI I GUSTI! Prossimo incontro: OGGI venerdì 15 dicembre ore 20.30
Il Capodanno di Condivisione di Bassano del Grappa, giunto quest’anno alla quattordicesima edizione, è un evento organizzato da un nutrito gruppo di volontari, promosso dall’associazione IESS (Itinerari Eco Socio Sistemici) e patrocinato dall’ Assessorato alla Persona, Famiglia e Casa del Comune di Bassano del Grappa: una solida regia di gruppo composta da molteplici forze, la quale ogni anno crede all’iniziativa e per questo offre tempo e solidarietà come dono nell’incontro con l’Altro.

Condivisione perché? Ciascun volontario si mette in gioco per organizzare e condividere una serata assieme a chi con piacere sceglie di dedicarsi e partecipare all’iniziativa del Capodanno Solidale quale vuole essere, e assieme anche a chi altrimenti non potrebbe festeggiare l’arrivo del nuovo anno per un momento di difficoltà economica o personale.

A costo zero perché? Le raccolte alimentari saranno organizzate in un calendario che a breve vi invieremo in un file condiviso con le relative date in modo che ognuno possa riportare le proprie disponibilità e saranno distribuite nel mese di dicembre presso i supermercati della zona che si saranno resi disponibili alla loro realizzazione. Le raccolte infrasettimanali saranno svolte dai volontari del servizio civile, perciò probabilmente la disponibilità maggiore sarà richiesta durante il fine settimana.
Proprio per il senso di solidarietà e condivisione quale vuole essere portavoce il progetto del Capodanno, riconosciamo l’importanza delle raccolte che costituiscono il fondamento dell’iniziativa, appunto a costo zero, per questo inoltriamo l’invito a partecipare a tutti i volontari che, secondo le proprie disponibilità, abbiano il piacere di presenziare alle raccolte, essendo queste anche un’occasione utile per entrare nello spirito della festa, conoscersi e passare del tempo assieme. Inoltre, i premi per il gioco della tombola, formaggio e altri generi alimentari verranno donati da ditte, privati e negozianti che negli anni hanno creduto al momento di festa conviviale; gli addobbi e le decorazioni usate per abbellire l’ambiente verranno preparati o realizzati il pomeriggio del 31 dicembre con materiale riciclato come riviste, carte colorate e carte da regalo.

Quali sono i valori del Capodanno di Condivisione? Crediamo all’idea che non esista una distinzione tra volontari ed ospiti; siamo tutti volontari, e rispettiamo le idee, usanze, credi di ogni singola persona . Sia i volontari che gli ospiti avranno un cartellino con il proprio nome per rendere più facile la comunicazione e per “rompere il ghiaccio” della presentazione, i cartellini saranno uguali per tutti, potranno cioè essere diversi per forma e colore ma non avranno segni, nastri o altro che vedano una distinzione tra gruppi diversi.

Quali saranno i gruppi organizzativi del Capodanno? Il gruppo dei volontari, i volontari del gruppo regia e i volontari del direttivo IESS e i volontari del servizio civile vedranno dei referenti per i seguenti gruppi organizzativi:
-Gruppo raccolte alimentari
-Gruppo accoglienza e guardaroba
-Gruppo addobbi sale
-Gruppo animazione bambini
-Gruppo preparazione e servizio ai tavoli
-Gruppo realizzazione pietanze in cucina
-Gruppo parcheggiatori all’arrivo degli ospiti
-Gruppo organizzazione e realizzazione del gioco della tombola
-Gruppo intrattenimento musicale con strumenti e/o dj set, balli, karaoke, spettacoli, clown

Di seguito inoltriamo anche il calendario delle prossime riunioni organizzative:
-Venerdì 1 dicembre, alle ore 20:30, presso la sede IESS, via Angarano n° 147, Bassano del Grappa
-Venerdì 15 dicembre, alle ore 20:30, presso la sede IESS, via Angarano n° 147, Bassano del Grappa
-Giovedì 28 dicembre o venerdì 29 dicembre (da definire), alle ore 20:30, all’istituto scolastico Graziani, struttura ospitante l’evento del Capodanno nella sera del 31 Dicembre.
La presenza alle riunioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata per conoscere e contribuire all’organizzazione del capodanno e capire lo spirito dell’evento.

Infine, in allegato abbiamo voluto inserire anche una descrizione del significato delle raccolte alimentari, utile ai volontari che desiderino contribuire alle collette per comprendere lo spirito e le linee guida base e condivise dall’intero gruppo di volontari e dei recapiti di riferimento per eventuali informazioni necessarie:
Laura: 339-5249489 (orario serale, 18.30 in poi)
Simone: 333-1556499 (orario serale, 18.30 in poi)
Thomas: 340-4902670 (orario serale, 18.30 in poi)

Ringraziandovi fin da ora per l’attenzione e la partecipazione,
vi inoltriamo anche l’invito a condividere l’iniziativa del Capodanno Solidale a persone che pensate possano essere interessate all’organizzazione e realizzazione dell’evento.

Cordiali saluti,
i volontari, il direttivo IESS e il gruppo regia del Capodanno di Condivisione


VERBALE N. 2
nella seconda riunione organizzativa del Capodanno Solidale 2018 di Bassano del Grappa è stata riproposta con tutti i presenti l’idea e lo spirito che sostengono l’iniziativa del Capodanno, ribadendo l’importanza che si crei nel gruppo dei volontari e negli ospiti un’idea di condivisione. Condivisione come caratteristica nel processo di preparazione e realizzazione dell’iniziativa, con una modalità di partecipazione comune, solidale, di dialogo e aiuto reciproco, con l’obiettivo appunto di dare vita ad un processo collaborativo per poi trascorrere un momento di festa condiviso di gruppo.
Sono stati approfondirti i vari gruppi che caratterizzeranno la preparazione e la realizzazione del Capodanno, con dei referenti per ogni gruppo, che saranno:

-gruppo cucina, che il giorno precedente e nel pomeriggio del 31 si occuperà di preparare i primi, i pasticci e i secondi
-gruppo preparazione tavoli, addobbo delle sale e servizio ai tavoli, e sarà svolto dai volontari che nel pomeriggio del 31, con materiale recuperato e riciclato, abbelliranno i tavoli, gli spazi della festae doneranno i piatti ai tavoli
-gruppo parcheggiatori, si occuperà di gestire l’arrivo nel parcheggio della struttura che ci ospiterà
-gruppo accoglienza e guardaroba, si occuperà dell’accoglienza degli ospiti e volontari all’arrivo, dando un cartellino in cui sarà possibile scrivere il proprio nome; sarà possibile depositare i giubbotti e borse, che saranno contrassegnati con un biglietto numerato a capo e un biglietto numerato lasciato al proprietario
-gruppo animazione bambini, che trascorreranno delle ore in compagnia degli ospiti più piccoli e giovani, proponendo giochi di gruppo, balli, giochi in scatola, laboratori creativi, truccabimbi, calcio balilla
-gruppo tombola, che si occuperà dell’organizzazione, raccolta e confezione nel pomeriggio del 31 dei premi per il gioco. i premi saranno raccolti dalle donazioni dei singoli o dei negozi che avranno ricevuto l’invito per la raccolta dei premi; l’allegato inserito alla fine della mail è possibile
scaricarlo o inviarlo per la richiesta di donazione dei premi
-gruppo intrattenimento, è infatti aperto l’invito a chiunque, ma anche a persone che conosciamo e pensiamo abbiano piacere, di intrattenere la serata con strumenti musicali, dj set, musiche, balli o altro, offrendo così anche dei momenti di musica
-gruppo pulizie, che si occuperanno del riordino a conclusione della festa

Di seguito, entrando in questo link, potete visualizzare i supermercati che si sono resi disponibili per la realizzazione delle raccolte, con gli orari e turni; entrando nel file avete la possibilità di inserire il vostro nome e numero di telefono nel turno, giorno e negozio che preferite e poi aggiornare il documento in modo che siano visibili a tutti le modifiche e aggiornamenti:

https://docs.google.com/document/d/1tKOLESe6_e1xwwdugjI9OdWSYAdN58joFqUQgskMukQ/edit?

Recapiti di riferimento per eventuali informazioni necessarie:
Laura: 339-5249489 (orario serale, 18.30 in poi)
Simone: 333-1556499 (orario serale, 18.30 in poi)
Thomas: 340-4902670 (orario serale, 18.30 in poi)

In allegato abbiamo inserito anche il documento per la richiesta e raccolta doni per il Capodanno Solidale, da consegnare a negozi o ditte che pensate possano contribuire alle donazione di regali da destinare ai premi della tombola.

Vi inoltriamo un caloroso ringraziamento per l’attenzione e l’impegno finora offerto, con il desiderio che l’evento del Capodanno 2018 riesca nel modo più gioioso e migliore possibile.

Il gruppo volontari del Capodanno di Condivisione

www.bassanogiovane.eu/download/Vademecum_volontario_per_colletta_alimentare.pdf
Calendario eventi
dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Prossimi eventi
BassanoGiovane.eu
Comune di Bassano del Grappa
Assessorato alle Giovani Generazioni
Assessore: Oscar Mazzocchin
Privacy policyCookie policySegnala un eventoContatti
© 2012-2017 BassanoGiovane.eu