News
5 gennaio 2018
Cammino di Pace 2018
Cammino per le vie e le piazze del centro storico di Bassano, intervallato da alcuni momenti di riflessione e stimolo sul tema della Pace. Incontro con Andrea Segre. Venerdì 12 e Sabato 13 gennaio
Il Cammino di Pace di quest’anno cerca di dare uno sguardo di speranza radicata rispetto alle grandi sfide “di pace” della contemporaneità: i movimenti migratori, il dialogo tra religioni, la giustizia sociale e ambientale.

La partenza ricorderà i ragazzi del ’99 come aggancio potente alla gioventù di oggi, non più da considerarsi “futuro”, ma “presente”, e capace perciò di agire cambiamento nel mondo. Lo slogan scelto per questa edizione è “osa la pace”, e vuole porre accento alla sfida, allo scarto culturale che ci richiede la pace nel mondo attuale, un gesto che nasce nel presente per semina i germi di un futuro migliore.

Si comincia con venerdì 12 gennaio, con l’incontro con Andrea Segre che racconterà il suo ultimo film “L’ordine delle cose” alle ore 18.00 al Color Café e parteciperà alla proiezione dello stesso al Cinema “Da Ponte” alle 20.45.

Il film racconta la sfida di un alto funzionario del Ministero degli Interni specializzato in missioni internazionali contro l’immigrazione irregolare, scelto dal Governo per monitorare i viaggi illegali dalla Libia verso l’Italia. Il ruolo è molto complesso e lo diventa ancor di più quando decide di infrangere una delle principali regole di autodifesa di chi lavora al contrasto dell’immigrazione: mai conoscere un migrante, considerarli solo numeri. Invece incontra Swada, una donna somala che sta cercando di scappare dalla detenzione libica e attraversare il mare per raggiungere il marito in Europa. Come tenere insieme la legge di Stato e l’istinto umano di aiutare qualcuno in difficoltà?

Per info e prenotazioni: bassanoperlapace@gmail.com

Di seguito i dettagli del percorso di sabato 13 gennaio:

- Ritrovo alle ore 14.30 in Parco Ragazzi 99, con partenza fissata alle ore 15.00. Tema della tappa: giovani che oggi osano la pace. Verrà data lettura, da alcuni giovani nati nel 1999 e nell’anno della maturità, di alcune lettere dal fronte della Grande Guerra e altre dai “fronti” contemporanei, raccolte tra le storie di chi ha viaggiato per sperare un futuro migliore.

- Si percorre la Salita S. Caterina passando per Porta delle Grazie e Viale dei Martiri, fino a raggiungere Via Barbieri, davanti a Palazzo Agostinelli, dove si terrà la seconda tappa del cammino dedicata alla consegna, da parte dei più piccoli, di simbolici papaveri rossi. Riprendendo l’iniziativa che ha dato il via all’inizio delle commemorazioni nel 2014, in un luogo simbolico (e cioè la vecchia “Ca’ di Dio”, primo luogo di accoglienza a Bassano), la consegna dei papaveri sarà il preludio alla loro deposizione in Ossario.

- Si procede attraverso Piazza Garibaldi fino ad arrivare in Piazza Libertà, dove ci sarà la terza tappa. Sarà presente il coro BassanoBlueSpiritual Band che canterà “La guerra di Piero” seguita dal lancio in piazza di palloncini rossi.

- Si percorre via Porto di Brenta per arrivare al Tempio Ossario (quarta tappa del cammino, deposito papaveri rossi in memoria delle vittime di guerra), infine si raggiungerà il Centro Giovanile, ultima tappa del Cammino di Pace dedicata al dialogo interreligioso, insieme alle altre confessioni cristiane e alle comunità musulmane locali.

- La conclusione è prevista per le ore 17.30 circa.


Per info:
Sito web: http://camminodipace.weebly.com/
Facebook: https://www.facebook.com/events/163119634447590/
Calendario eventi
aprile 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30
Prossimi eventi
BassanoGiovane.eu
Comune di Bassano del Grappa
Assessorato alle Giovani Generazioni
Assessore: Oscar Mazzocchin
Privacy policyCookie policySegnala un eventoContatti
© 2012-2018 BassanoGiovane.eu