News
3 maggio 2018
Ci sto? Affare fatica! Ricerca tutor
Ai blocchi di partenza l’iniziativa “Ci sto? Affare fatica!”, proposta e organizzata dalla Cooperativa Adelante e promossa dall’Assessorato alle Politiche dell’Infanzia e delle Giovani Generazioni del Comune di Bassano del Grappa
Un’iniziativa avviata due anni fa proprio dal Comune di Bassano, quest’anno presa in carico tramite un finanziamento regionale anche dai comuni di Campolongo, Cartigliano, Cassola, Cismon, Marostica, Mussolente, Pianezze, Romano, Rosà, San Nazario, Schiavon, Solagna, Valstagna.

“Ci sto? Affare fatica!” è un progetto rivolto ai ragazzi residenti nei comuni sopraindicati di età compresa tra i 14 e i 19 anni, che intendono recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno e della fatica, e valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.
I giovani partecipanti saranno coinvolti – dall’11 giugno al 27 luglio 2018, dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì – in svariate attività settimanali di cura del bene comune: dalla pulizia dei centri abitati e delle vie dei quartieri, alla manutenzione dei parchi gioco, all’impregnatura e alla tinteggiatura di giostre,staccionate, aule di scuole materne, elementari e medie, e moltissimo altro ancora. Una movimentazione a tutti i livelli che riempirà di entusiasmo e significato l’estate dei ragazzi, raggruppati in squadre miste di 10 e guidati da un giovane tutor.

Le attività saranno ospitate dai Comuni sopraelencati, dai quartieri, dalle scuole e dal mondo associativo e del terzo settore in genere. A ciascun ragazzo/a partecipante saranno consegnati in omaggio dei “buoni fatica” settimanali del valore di € 50,00, in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici, cartoleria, libri di lettura, tempo libero.

Viene indetta una selezione della figura di tutor. Esso ha il ruolo di accompagnare i gruppi di ragazzi nello svolgimento delle attività in stretto contatto e collaborazione con il referente della realtà ospitante e la figura dell’handyman (adulto esperto).
Il tutor dovrà avere buone capacità relazionali, di gestione di gruppo, di coinvolgimento e di problem solving.

Alla figura del tutor verrà consegnato in omaggio un “buono fatica” settimanale del valore di € 100,00 spendibile in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici, cartoleria, libri di lettura, tempo libero, benzina.

Prerequisiti: Avere un’età compresa tra i 20 e i 30 anni; Possedere la patente di categoria B; Risiedere in uno dei 28 Comuni dell’area Pedemontana Veneta (area territoriale Distretto 1 - ULSS 7 Pedemontana); Partecipare ai momenti formativi previsti per i tutor in data: 23 maggio, 30 maggio e 6 giugno 2018 dalle ore 20.30 alle 22.00 presso la sede del Comitato di Quartiere Margnan (via Beato Marco D’Aviano); Dare la disponibilità a svolgere il ruolo di tutor per almeno 2 settimane; Parlare la lingua italiana; essere cittadini italiani o cittadini di altri Paesi dell’UE regolarmente residenti in Italia o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia; assenza di condanne alla pena della reclusione superiore ad un anno, anche non definitive, ovvero alla pena della reclusione anche di durata inferiore se per delitti contro la persona o concernenti detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

La domanda di partecipazione, redatta secondo le modalità indicate nel bando e complete degli allegati richiesti dallo stesso, devono essere inviate all’indirizzo mail: cisto@bassanogiovane.eu che realizza il progetto, entro le ore 12.00 di venerdì 11 maggio 2018.

Per scaricare il bando clicca qui: http://www.bassanogiovane.eu/download/Bando_tutor_cistoaffarefatica.pdf

Per scaricare la domanda di partecipazione clicca qui: http://www.bassanogiovane.eu/download/domanda_partecipazione_tutor_cistoaffarefatica.pdf

Per info:
cisto@bassanogiovane.eu
Calendario eventi
luglio 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31
Prossimi eventi
BassanoGiovane.eu
Comune di Bassano del Grappa
Assessorato alle Giovani Generazioni
Assessore: Oscar Mazzocchin
Privacy policyCookie policySegnala un eventoContatti
© 2012-2018 BassanoGiovane.eu